Etichette

Mostra di più

KristoBad: il nuovo Trend delle scarpe in Armenia

di Carlo Coppola



Ingresso dello Store KristoBad
in via Sayat Nova 23 a Yerevan

(http://www.kristobad.com/)


Dopo la crisi degli anni 90 precedente alla caduta dell’Unione Sovietica, e dopo gli anni della riorganizzazione statuale successivi alla nascita della Repubblica di Armenia, la maggior parte della plurimillenaria produzione manifatturiera armena sta provando, negli ultimi anni, a ripartire e ingenerare l’indotto economico che da sempre ne caratterizza il successo al livello mondiale. 


Scarpe prodotte con disegno originale
 e registrato dalla azienda KristoBad
(http://www.kristobad.com/)


Spesso a guidare l’iniziativa privata in Armenia sono i capitali stranieri, a volte provenienti da facoltosi armeni della Diaspora, sparsi in tutto il mondo soprattutto a seguito delle persecuzioni del XIX secolo e del Genocidio Armeno dei primi decenni del secolo XX. In alcuni casi, però, con grande sacrifici, giovani armeni con ampia formazione nell’ambito del commercio e della piccola produzione manifatturiera si impegnano in proprio e con sforzi economici notevoli da parte loro e delle loro famiglie a mettere su aziende che valorizzino il territorio e l’inclinazione naturale in esso presente.


Un esempio delle scarpe prodotte 
dalla azienda KistoBad 
(http://www.kristobad.com/)



È noto, ad esempio, che le più antiche scarpe mai ritrovate siano armene, cucite 5500 anni fa, imbottite d’erba, una sorta di primitivo tessuto Hi Tech, per renderle maggiormente isolanti al freddo e all’acqua. La calzatura fu rinvenuta in un eccezionale stato di conservazione -- grazie a una copertura di elementi organici, durante l'esplorazione di una grotta settembre 2008.

Accessori da uomo disegnati e prodotti
dalla ditta KristoBad di Yerevan

(http://www.kristobad.com/)

In ossequio a questa straordinaria tradizione ed alla conseguente  evoluzione della manifattura della scarpa maschile in Armenia, nasce nel 2012 l'azienda KristoBad che conta al suo interno una ventina di lavoratori, tra operai e amministratori e i cui responsabili sono Armen Badalyan e Mher Kristosduryan
I titolari dell’azienda, prima di approdare alla fondazione della stessa, hanno girato il mondo, per specializzarsi nelle tendenze e studiare i procedimenti maggiormente innovativi. 

 Տարվա Լավագույն ապրանքանիշ 2014 
(Miglior Marchio dell'Anno)
(http://www.kristobad.com/)

Armen Badalyan ha trascorso alcuni in Russia e in Cina, e ha girato quasi tutta l’Europa per studiare le tecniche di produzione e direzione di azienda. 
Il suo socio Mher Kristosduryan si è specializzato in designer in Italia e in particolare a Milano presso alcune note scuole di disegno tecnico e industriale, tra le quali lo IED e il Politecnico, al fine di coadiuvare e potenziare il talento e la tecnica di progettazione delle scarpe da uomo. Più di recente la produzione si è diversificata introducendo anche accessori e complementi di moda maschile quali cinture e borselli. 


Nella fabbrica di Yerevan si producono diversi modelli di scarpe e accessori da uomo in linea con le più innovative tendenze: 
Interno del negozio KristoBad
in via Sayat Nova 23 a Yerevan

(http://www.kristobad.com/)
le più eccentriche, tipiche della moda russa, e altre, maggiormente classiche, derivanti dagli stili europei, ma tutte con  rigore e qualità che rendono le loro tipologie uniche per uso dei materiali, processi di lavorazione e progettazione.

Kristobad vanta un importante show room e punto vendita nel centro della capitale armena. 
Lo store si trova al numero 23 di via Sayat Nova, dove è possibile trovare anche personale cortese e altamente qualificato in grado di supportare il cliente in tutte le fasi di scelta ed ordine del prodotto. 
Per gli acquirenti più esigenti, esiste anche la possibilità di ordinare scarpe ed oggettistica su misura, tutta rigorosamente in pelle e cuoio di qualità garantita dal marchio KristoBad, che nel mese di ottobre 2014 è stato premiato dal Governo della Repubblica di Armenia col Prestigioso Premio Տարվա Լավագույն ապրանքանիշ (Miglior Marchio dell'Anno).

è possibile entrare in contatto con l'azienda KristoBad:
https://www.facebook.com/KristoBad/
http://www.kristobad.com/

Commenti