Etichette

Mostra di più

16 gennaio 2018 Siracusa ricorda Enrico Cardile


Si terrà a Siracusa il prossimo 16 gennaio 2018 dalle ore 16:00 un atteso simposio sulla figura di Enrico Cardile, intellettuale complesso e poliedrico pensatore, traduttore, scrittore, critico. Vicino alle prime avanguardie novecentesche che spesso ebbero a prendere il nome abusato di "primo futurismo", fu poeta definito troppo facilmente "simbolista". 
Il Simbolismo letterario era altra cosa. Fu feroce critico del manzonismo, non tanto nei suoi aspetti propriamente detti quanto più acutamente delle mode degeneri che da esso emersero per troppo tempo. Fu corrispondente e amico del grande poeta Gian Pietro Lucini e dell'altrettanto grande poeta armeno Hrand Nazariantz
Profondo cultore di kabbalah e di dottrine esoteriche, che apprese direttamente dai testi di Paul Vulliaud e di Raimondo Lullo, di cui fu egli stesso traduttore, fu appassionato lettore di René Guénon
Questa giornata di studio e la mostra documentaria che la accompagnerà concretizzano il desiderio di un gruppo di amici di recuperare finalmemte la figura di Enrico Cardile alla memoria di una città troppo spesso colpevolmente distratta. 
Rinviamo per questo all'evento Facebook dedicato Enrico Cardile: l'uomo, il poeta, l'iniziatoLa creazione di questa pagina Facebook, oltre che informare dell'evento, vuole anche rappresentare un primo tentativo di raccogliere i contributi di coloro che, per le più diverse ragioni, hanno avuto l'occasione di incrociare la produzione letteraria, la storia o la memoria di Enrico Cardile.

Al momento la lista di coloro che interverranno è la seguente: 

Prof. Luigi Amato
Prof. Elio Cappuccio
Dott.ssa Daniela Frisone
Dott. Luca Giuliano
Avv. Sebastiano Grimaldi
Prof. Salvatore Santuccio
Prof. Carlo Coppola

Lettura di brani: 
Davide Sbrogiò, Attore.

Commenti