Etichette

Mostra di più

Insediamento del Presidente della Repubblica d'Armenia Armen Sarkissian

Il Presidente della Repubblica Armen Sarkissian fa il suo ingresso nel Karen Demirchyan Sports and Concerts Complex

Nella giornata di ieri 09 aprile 2018 si è insediato a Yerevan il Quarto Presidente della Repubblica Armen Sarkissian. La cerimonia di Giuramento si è svolta durante una speciale riunione plenaria dell'Assemblea Nazionale Armena riunitasi per l'occasione nel Karen Demirchyan Sports and Concerts Complex.
Il neo presidente, padre di due figli e nonno di tre nipotini, è sposato con la signora Nune. Docente di Fisica Teorica fra la fine degli anni Settanta e i primi anni Novanta, è entrato in politica ricoprendo gli incarichi di ambasciatore della Repubblica di Armenia subito dopo l'ottenimento dell'indipendenza. Ha ricoperto per alcuni mesi tra 1996 e 1997 l'incarico di Primo Ministro. Il Presidente Sarkissian è personalità nota al livello internazionale, fondatore dalla Eurasia International House che promuove il dialogo critico e la cooperazione tra leader politici e imprenditoriali.

Un momento del discorso inaugurale del Presidente della Repubblica di Armenia Armen Sarkissian 

È coinvolto nella costruzione di ponti tra l'Occidente e il vasto spazio geografico che va dall'Europa dell'Est alla Russia, alla CSI e alla Cina. È stato fondatore e direttore (2001-2011) del Centro Eurasia presso la Judge Business School, Università di Cambridge, con esperienza in strutture statali e processi di transizione del mercato libero. Sarkissian è membro del Global Council on Energy Security, World Economic Forum, di cui è stato  primo presidente. È oratore frequente (dal 2002) al forum annuale di Davos, agli incontri regionali del WEF e alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco.
È membro della Commissione Euro-Atlantic Security Initiative (EASI), creata per ideare un progetto istituzionale e un mezzo di approccio per far entrare gli Stati Uniti, l'Europa, la Russia e gli stati confinanti in un quadro di sicurezza comune e per creare uno spazio economico comune efficace.
Il Presidente della Repubblica Armen Sarkissian rende omaggio al Sacrario Militare di Yereblur


Il presidente Sarkissian è stato vice presidente dell'East West Institute e ha ricoperto incarichi onorifici ed esecutivi in ​​numerose organizzazioni internazionali, tra cui membro del comitato consultivo del Kennedy School of Government dell'Università di Harvard; L'Advisory Board di Dean, Harris School of Public Policy Studies dell'Università di Chicago. 
È Consigliere di amministrazione di IREX; International Economic Alliance; del Global Leadership Foundation (guidata dall'ex presidente del Sudafrica F. W. De Klerk) e Honorary Senior Research Fellow presso la School of Mathematical Sciences, Queen Mary & Westfield College, London University.
Tra i primissimi atti compiuti subito dopo l'insediamento il Presidente Sarkissian ha reso omaggio ai caduti per la patria presso il Sacrario Militare di Yerablur, soffermandosi sulle tombe di due eroi il Primo Ministro Vazgen Sargsyan, eroe della armeno in Karabakh, e Andranik Ozanian, condottiero armeno contro i Turchi e della battaglia di Sardarapat. Nella visita presidente è stato accompagnato dal Ministro della Difesa Vigen Sargsyan.

Il Presidente della Repubblica Armen Sarkissian e il ministro Vigen Sargsyan rendono omaggio alla tomba dell'eroe Vazgen Sargsyan

Commenti